Aiuto » File › Eseguire backup »

Dove è possibile trovare i file di cui effettuare il backup?

Decidere di quali file eseguire il backup e individuarne la posizione è il passo più difficile quando si tenta di eseguire un backup. Di seguito viene riportato un elenco delle probabili posizioni dei file e delle impostazioni che si potrebbe voler preservare.

  • File personli (documenti, musica, foto e video)

    Sono solitamente contenuti nella propria cartella home (/home/nome_utente), all'interno di sottocartelle come Scrivania, Documenti, Immagini, Musica, Video.

    Nel caso ci sia sufficiente spazio a disposizione sul supporto di backup (per esempio se si tratta di un disco esterno), prendere in considerazione il salvataggio dell'intera cartella home. Strumenti come Analizzatore di utilizzo del disco possono essere d'aiuto per capire quanto spazio occupa la cartella home.

  • File nascosti

    "Qualsiasi file o cartella il cui nome inizia con un punto (.), è considerato come nascosto. Per visualizzare file nascosti, fare clic su Visuallizza ▸ Mostra file nascosti o premere Ctrl+H. È possibile copiare questi file nella posizione di backup così come si copiano gli altri file.

  • Impostazioni personali (preferenze del desktop, temi e impostazioni del software)

    Molte applicazioni memorizzano le proprie impostazioni in cartelle nascoste all'interno della cartella home (consultare la sezione precedente per informazioni sui file nascosti).

    La maggior parte delle impostazioni delle applicazioni sono memorizzate nelle cartelle nascoste .config, .gconf, .gnome2 e .local all'interno della cartella home.

  • Impostazioni di sistema

    Le impostazioni per parti importanti del sistema non sono memorizzate nella cartella home. Tali impostazioni potrebbero essere collocate in diverse posizioni, ma la maggior parte di esse sono nella cartella /etc. In generale non è necessario eseguire il backup di tali file per un computer casalingo. Se invece il computer opera come server si dovrebbe eseguire il backup dei file necessari ai servizi che sono in esecuzione sul server stesso.